Mobilità Internazionale – Denver, Colorado USA – Giorgia

Periodo: dal 27 luglio 2022 al 2 giugno 2023

Sono partita per la mia esperienza di Exchange Year a fine luglio 2022 verso Denver, in Colorado, (destinazione comunicatami pochi giorni prima).
Al mio arrivo ho raggiunto, con la famiglia ospitante, il Nebraska dove ho avuto l’opportunità di approfondire la conoscenza dei familiari e iniziare il percorso formativo.
Ho iniziato a frequentare la scuola a metà agosto per poi concluderla con la Graduation a fine maggio.
L’organizzazione scolastica tra la scuola italiana e la scuola americana è marcatamente diversa: si frequenta dal lunedì al venerdì, l’entrata è alle 7.40 per finire alle 16.00. Subito dopo iniziano, sempre all’interno dell’istituto, gli allenamenti sportivi, nel mio caso di atletica leggera. Ad ogni ora si cambia materia, classe e compagni poiché ad inizio anno hai la possibilità di scegliere alcune materie di tuo gradimento, per cui ad ogni corso ho incontrato più compagni e questo mi ha permesso di conoscere tantissime persone. Tutta la giornata gravita all’interno dell’istituto e vengono organizzate moltissime manifestazioni: sia sportive che di ballo di inizio e fine anno. Durante i dieci mesi del mio percorso scolastico ho provato tantissime emozioni.
Non nego che i primi due mesi sono stati particolarmente impegnativi e talvolta difficili, poiché non avendo una conoscenza adeguata della lingua ho avuto difficoltà nel conoscere persone e fare nuove amicizie, ma tale difficoltà mi ha insegnato che non bisogna demotivarsi e avere timore ma altresì affrontare le difficoltà e superarle… e così ho fatto!
Ho conosciuto tantissime persone che tutt’ora sento e che non dimenticherò mai. Sono state fondamentali nel mio cammino, in quanto mi hanno accolta nella loro vita come se ne avessi fatto parte da sempre.
Mai avrei pensato che in dieci mesi dall’altra parte del mondo si potesse cambiare così radicalmente il modo di pensare e avere una visione molto più ampia sulla vita.
Sono felice di aver vissuto questo periodo con grande gioia e con persone che mi hanno fatto sentire immediatamente una di loro.
Non mi dimenticherò mai neanche della scuola, dove ho avuto l’opportunità di migliorare il mio inglese e conoscere nuove culture e tradizioni.
Il giorno del mio ritorno in Italia le mie amiche insieme alla mia famiglia ospitante mi hanno accompagnata in aeroporto ed è stata un’emozione unica, decisamente commovente.
Un’esperienza che rivivrei mille altre volte!!

Giorgia