Turismo

L’indirizzo TURISMO è una specializzazione degli indirizzi di istruzione tecnica del settore economico.
 
Il piano di studi prevede un biennio comune che ha funzione orientativa e fornisce la preparazione necessaria per affrontare l’indirizzo di specializzazione nel triennio.
 
Oltre ad una solida base di cultura generale, l’indirizzo Turismo consente di acquisire una preparazione adeguata nel settore specifico, non solo nelle competenze di ambito tecnico-professionale riguardanti la gestione delle aziende del comparto turistico, ma più ampiamente anche nell’ambito linguistico e umanistico.
Si sviluppano competenze legate alla comunicazione e alla promozione e si stimola la conoscenza delle bellezze di territori vicini e lontani.
 
Accanto allo studio delle materie comuni a tutti gli indirizzi di scuola superiore (italiano, storia, matematica) nel triennio affronterai lo studio di materie specifiche di indirizzo (discipline turistiche e aziendali, diritto e legislazione turistica, geografia turistica, arte e territorio) e di altre materie comuni ad altri indirizzi ma con contenuti o metodologie specifiche (potenziamento dell’inglese e del tedesco con la presenza della lettrice madrelingua, studio dello spagnolo come terza lingua straniera).
 
Le materie presentano frequenti agganci interdisciplinari che ti permetteranno di acquisire metodo di lavoro, saperi e competenze strutturati per una preparazione completa nel settore Turismo.
 
Avrai la possibilità di aderire a progetti per la realizzazione di stage ed è prevista la partecipazione di soggiorni all’estero.