La scuola

Laboratori scientifici e tecnici

L’aula per le esercitazioni pratiche di fisica è composta da 12 banchi da tre posti rivestiti in laminato plastico e collegati a pettine ad un bancone centrale con il piano rivestito con mattonelle di gres; ogni banco è dotato di prese di corrente collegate ad un quadro elettrico di comando posto sulla prima fila vicino la cattedra.

La cattedra è costituita da un bancone in laminato plastico dotato di prese di corrente con proprio quadro elettrico di comando. Le apparecchiature di più recente acquisizione:

• alimentatore in c.c. 18V e c.a. 2-15V
  • multimetri analogici con zero centrale
  • computer Pentium 400 Mhz con stampante
  • video proiettore con staffa a soffitto

Il laboratorio si presta allo svolgimento di esperienze simulate al computer e video-proiettate mediante uso di CD rom specifici. La maggior parte delle esercitazioni pratiche che si svolgono è di tipo dimostrativo.

Il laboratorio è stato completamente rifatto nell’anno 2000 a norma secondo la vigente normativa in materia di sicurezza.
E’ dotato di 3 banconi centrali (comprensivi di lavelli, mobiletti, e di alimentazioni elettrica, gas e acqua), 1 cappa di aspirazione, armadi di sicurezza per reagenti, (acidi, basi e infiammabili).
Il laboratorio contiene, inoltre, una buona quantità di reagenti e di attrezzatura di uso comune (vetreria), una bilancia tecnica, una centrifuga, una piastra elettrica, essiccatori, un agitatore magnetico, pompa da vuoto a caduta d’acqua, distillatore, microscopi e strumentazioni specifiche per particolari misure es.:termometri, burette, densimetri, areometri, picnometri, lattodensimetro, calcimetro De Astis, ebulliometro, apparecchio di Kipp, voltametro di Hoffman ecc.

ll laboratorio di Topografia è situato nel piano semi-interrato dell’edificio scolastico ed in esso si svolgono le attività pratiche e teoriche per l’addestramento alle tecniche del rilievo, del riporto e della rappresentazione, con utilizzo della strumentazione e delle procedure proprie dell’attività del geometra-topografo e con applicazioni nello svolgimento di progetti sul Territorio.

All’interno del laboratorio è sistemata e classificata la strumentazione topografica sia tradizionale che propria dell’utilizzo corrente nella pratica professionale; vi sono inoltre n.2 PC in genere utilizzati per l’elaborazione dei dati topografici e n.9 tavoli da disegno.

Nel laboratorio vengono svolte lezioni di applicazione grafica alle costruzioni geometriche e alla geometria descrittiva. La programmazione prevede la produzione di semplici elaborati grafici riproduttivi degli elementi edilizi.

Le lezioni vengono svolte con rappresentazioni alla lavagna e con il coinvolgimento della classe nello sviluppo del metodo progettuale. Gli alunni utilizzano i tavoli da disegno regolando la posizione, l’altezza e l’inclinazione degli stessi assumendo una posizione comoda e funzionale per tutto l’organismo. La specificità del laboratorio permette agli utenti di lavorare utilizzando tutte le potenzialità e abilità a disposizione.