logo ICDLOggi non si può prescindere, sia nella scuola che nel mondo del lavoro, dal saper usare in modo appropriato il PC, i dispositivi mobili e il web. Molti individui credono di saper utilizzare tali tecnologie, ma in realtà hanno solo una conoscenza superficiale di ciò che veramente è necessario e richiesto.

Secondo gli studi effettuati dalla Commissione Europea, 9 posti di lavoro su 10 richiedono oggi competenze d’uso di queste tecnologie, almeno a livello basilare.

L’ ICDL rappresenta a livello nazionale e internazionale lo standard riconosciuto per la computer literacy.

In questo grande cambiamento il CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), a livello europeo, e le associazioni come AICA, a livello nazionale, che sono fra gli osservatori più attenti delle evoluzioni tecnologiche e del loro impatto sulla società, assumono un ruolo molto importante, supportando l’intera società nella comprensione e nell’adozione “saggia” delle tecnologie informatiche.

La Fondazione ICDL si pone l’obiettivo di favorire un uso competente delle tecnologie informatiche in tutto il mondo, rafforzando gli individui, le organizzazioni e l’intera società attraverso la diffusione di programmi di certificazione di alto valore.

SPENDIBILITÀ DI ICDL FULL STANDARD IN SCUOLE, LAVORO, CONCORSI, UNIVERSITÀ


LA CERTIFICAZIONE ICDL FULL STANDARD

ICDL Full Standard consegue due primati: è la prima e più diffusa certificazione di competenze digitali accreditata ed è anche l’unica di tipo trasversale, comune a tutte le figure professionali, non solo a quelle del mondo ICT.

L’accreditamento è una garanzia dell’imparzialità, correttezza, trasparenza del processo di certificazione, di spendibilità del certificato ICDL e di affidabilità per l’impresa e per le istituzioni che lo riconoscono.

L’accreditamento della certificazione rappresenta un valore aggiunto etico e di qualità in ambito lavorativo.

L’ISTITUTO TECNICO CESARE BATTISTI OFFRE A STUDENTI E LAVORATORI LA POSSIBILITÀ DI CONSEGUIRE LA CERTIFICAZIONE ICDL FULL STANDARD

Il percorso di certificazione ICDL Full Standard ti aiuta a sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. L’individuo sarà in grado di utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di utilizzo comune, ma anche di navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare e interagire online. Il percorso prevede la Certificazione di competenze nelle seguenti 7 aree di conoscenza:

  1. COMPUTER ESSENTIALS (Certifica l’acquisizione di competenze e concetti di base per l’uso del computer, come creare e gestire file e cartelle, e attesta la conoscenza dei concetti di informatica di base su hardware, software, reti e sicurezza dei dati.)
  2. ONLINE ESSENTIALS (Certifica l’acquisizione di competenze e concetti di base per navigare in rete in modo sicuro, effettuare ricerche e acquisire informazioni, organizzare e gestire messaggi di posta elettronica e utilizzare calendari.)
  3. SPREADSHEETS (Certifica l’acquisizione di competenze e concetti necessari per organizzare e analizzare i dati e per l’utilizzo completo di fogli di calcolo, tra cui sviluppare formule standard e funzioni, creare grafici e tabelle.)
  4. WORD PROCESSING (Certifica l’acquisizione di competenze e concetti necessari per utilizzare programmi di elaborazione testi per un uso efficace di strumenti di videoscrittura.)
  5. IT-SECURITY (Certifica l’acquisizione di competenze e concetti per migliorare e garantire la gestione dei dati in totale sicurezza, identificando e affrontando le minacce associate all’uso delle tecnologie informatiche.)
  6. ONLINE COLLABORATION (Certifica l’acquisizione di competenze e concetti fondamentali per l’uso di strumenti per la produzione e la collaborazione online, calendari, blog, video conferenze e ambienti di e-learning.)
  7. PRESENTATION (Certifica l’acquisizione di competenze e concetti necessarie per utilizzare un programma di gestione di presentazioni. Può essere applicato a una vasta gamma di software di gestione di presentazioni anche open source.)

A tutti i candidati che completano il percorso di certificazione viene rilasciato il certificato ICDL Full Standard che ha 5 anni di validità.


COME SI OTTIENE LA CERTIFICAZIONE ICDL FULL STANDARD?
L’Istituto Tecnico Cesare Battisti è un CENTRO ACCREDITATO TEST CENTER AICA. Un candidato, per poter conseguire la certificazione, dovrà acquistare una Skills Card (RICHIEDILA QUI) presso il nostro Istituto oppure presso un qualsiasi Centro Accreditato AICA. Sulla Skills Card verranno registrati i dati del candidato ed i test superati dal candidato.

Dopo aver acquistato la Skills Card, il candidato potrà prenotare i test necessari al conseguimento della certificazione (PRENOTATI QUI), corrispondenti alle sette aree di conoscenza. Per poter registrare sulla Skills Card il superamento di un test, il candidato dovrà rispondere correttamente ad almeno il 75% dei quesiti proposti. Una volta che il candidato avrà registrato sulla propria Skill Card il superamento dei 7 test, gli sarà rilasciata la Certificazione ICDL FULL STANDARD.

Ogni test può essere sostenuto presso il nostro Istituto oppure presso un qualsiasi Centro accreditato in Italia o all’estero; il candidato non è, infatti, obbligato a sostenere tutti gli esami presso la stessa sede e inoltre può scaglionarli nel tempo anche nell’arco di più anni.

Ogni test può essere sostenuto anche su piattaforma open source.

A tutti i candidati che completano il percorso di certificazione viene rilasciato il Certificato ICDL Full Standard che ha 5 anni di validità.

Per informazioni più dettagliate e per sapere come preparare i 7 test, rivolgersi al responsabile ICDL del nostro Istituto Prof. Gianluca Gallina oppure inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica ecdlbattisti@gmail.com.

Sul sito dell’AICA all’indirizzo http://www.ecdl.it/preparati-all-esame si trova un’ampia disponibilità di materiali didattici validati da AICA per prepararsi ai test d’esame: tutti i principali editori li offrono.

Per ulteriori approfondimenti consultare il Sito ufficiale ICDL FULL STANDARD


POSSIEDI GIÀ IL CERTIFICATO ICDL FULL STANDARD E VUOI RINNOVARLO?
Per rinnovare il certificato già in possesso da un individuo è necessario superare un esame unico, denominato “ICDL FULL STANDARD UPDATE”, entro e non oltre 5 anni dalla data di emissione del certificato, indipendentemente dalla data di scadenza. L’esame unico prevede domande che vertono su tutte le sette aree di conoscenza che compongono la certificazione. (RICHIEDI QUI IL RINNOVO DELLA TUA CERTIFICAZIONE)


Calendario Sessioni d’esame 2023/2024:

DATAORARIOLUOGO
26/10/202314:30 – 16:30Laboratorio 2 (aula 38)
23/11/202314:30 – 16:30Laboratorio 2 (aula 38)
14/12/202314:30 – 16:30Laboratorio 2 (aula 38)
26/01/202413:30 – 17:30Laboratorio 2 (aula 38)
23/02/202413:30 – 17:30Laboratorio 2 (aula 38)
05/04/202413:30 – 17:30Laboratorio 2 (aula 38)
03/05/202413:30 – 17:30Laboratorio 2 (aula 38)

Link di prenotazione