I giardini del Benaco : 5° rassegna internazionale del paesaggio

logo menu

5-rassegna

Anche l’istituto Battisti c’era.

Venerdì    23 gennaio scorso presso il Vittoriale degli italiani di Gardone Riviera, nell ‘ambito della quinta rassegna internazionale del paesaggio promossa dai comuni di Salò e Gardone Riviera con il sostegno dell’associazione italiana architetti paesaggisti, si è avuta la premiazione del miglior progetto elaborato nello workshop di progettazione del 3-4 ottobre scorso sul tema “arte, paesaggio e bellezza :sviluppo di idee e proposte di intervento per la riqualificazione del parco di Villa Alba”.

workshop-20

Con la guida dell’architetto paesaggista Daniel Vasini dello studio West 8 di Rotterdam ,30 partecipanti divisi in 6 gruppi hanno delineato un nuovo futuro per il parco di Villa Alba .Tra i partecipanti ( architetti, agronomi ,geometri ) non poteva mancare l’Istituto superiore C.Battisti con il corso costruzioni-ambiente-territorio ( CAT o ex geometri) quale storico soggetto formatore dei tecnici del territorio gardesano.

disegno-4

Gli  allievi  Andrea Bignotti(5 B cat),Alessandro Baldassari, Andrea Butturini , Luca Garzoni ,Jonni Pasini e Davide Pialorsi (5 A cat) hanno dato il loro contributo a ripensare il ruolo di un parco storico importante per i comuni di Salò e Gardone oggi in situazione di degrado.

Un’occasione formativa per riflettere sui modelli di intervento atti a recuperare il paesaggio in armonia con l’economia locale, a rinnovare l’immagine del Garda.

Il Garda non è un paesaggio qualunque ,la bellezza naturale dei luoghi non è un fatto scontato. Ogni giorno vengono prese decisioni che incidono sul territorio senza tener conto del paesaggio con il risultato che i paesaggi finiscono per assomigliarsi sempre di più.

Soggetti con esperienze diverse si sono trovati a lavorare con un approccio metodologico alla progettazione che fa leva sulla sensibilità, creatività, orientamento all’estetica, sulla messa in campo di conoscenze storico economiche ambientali del territorio e competenze di progettazione sostenibile e di qualità.

workshop-23

Un ‘occasione importante per gli allievi del corso CAT e un’opportunità per l’Istituto Battisti di sviluppare aspetti curriculari propri del corso in sinergia con il territorio che lo ospita.

E i risultati?

Segnalati dalla giuria, per l’alta qualità, i progetti “parco come connettore territoriale e sociale”  e “ ribaciamo il lago”. Il primo ,alla cui elaborazione ha partecipato l’allievo L.Garzoni ( 5A cat) ,riunisce in un’unica realtà di area urbana verde tre emergenze importanti del comune di Gardone Riviera quali Villa Alba, l’orto botanico e il parco delle vallette del Vittoriale. Il secondo ,proposto dal gruppo cui faceva parte l’allievo J.Pasini ( 5 A cat) ricongiunge come nel passato ,ma in forma moderna, Villa Alba al lago.

I risultati ottenuti dagli allievi dell’istituto Battisti  fanno ben sperare per la  futura salvaguardia  del nostro territorio e del suo paesaggio.