Mobilità Internazionale – Lebanon, Kentucky USA – Ilaria

Periodo: dal 17 agosto 2022 al 07 giugno 2023

Ho trascorso il mio quarto anno di scuole superiori all’estero in Lebanon, un piccolo paesino al centro del Kentucky. La mia famiglia ospitante era composta da due genitori, due bambini di 2 e 4 anni e un’altra ragazza dalla Danimarca che, come me, ha deciso di intraprendere l’esperienza all’estero.
Lì la scuola è molto diversa da quella italiana. Ogni studente, in base ai suoi interessi personali, può scegliere quali corsi seguire e decidere se praticare qualche sport o addirittura partecipare ai club della scuola: tutte attività che favoriscono l’integrazione e danno l’opportunità di conoscere meglio coetanei, docenti e l’ambiente scolastico in genere. Io, fortunatamente, mi sono integrata molto bene nella scuola e ho conosciuto molti amici fin da subito. Ho deciso di prendere parte al club “Beta” che mi ha dato l’opportunità di viaggiare per il Kentucky e fare volontariato, una cosa che non avevo mai provato prima. Durante l’autunno ho praticato calcio in una squadra femminile, il quale mi ha permesso di fare nuove amicizie e di migliorare il mio inglese. Durante la primavera ho avuto l’opportunità di giocare a softball, uno sport che ha cambiato molto la mia percezione di cosa significa far parte di una squadra.
L’anno all’estero mi ha fatto crescere e maturare molto, mi ha dato l’opportunità di conoscere nuove culture e comprendere quanto sia bello e interessante viverle, anche se profondamente diverse dalle nostre.
L’esperienza all’estero mi ha anche donato una seconda grande famiglia su cui potrò sempre contare in futuro.

Ilaria