Organigramma

• Dirigente Scolastico: Prof. Chiodini Gian Luca
  • Collaboratore vicario del dirigente scolastico: Prof. Carè Daniele
Funzioni dei collaboratori
  • Condividere e coordinare con il Dirigente Scolastico scelte educative e didattiche, programmate nel P.O.F.
  • rappresentare il Dirigente in riunioni esterne (ASL, Enti Locali, Comunità Montana, etc)
  • sostituire il Dirigente in caso di assenza (ferie o malattia)
  • sostituire il Dirigente in caso d’emergenza o di urgenza anche prendendo decisioni di una certa responsabilità.

L’ufficio di Presidenza
  • Presidente: Dirigente scolastico
  • Membri: Direttore dei servizi generali amministrativi, Collaboratori del Dirigente scolastico.

Il Consiglio di Istituto
  • Presidente: un genitore
  • Membri: Dirigente scolastico (di diritto), 8 docenti, 4 genitori, 4 studenti, 2 operatori Ata.

Competenze:

• approva il programma annuale delle attività
  • approva il bilancio consuntivo
  • delibera sull’eventuale individuazione del superiore limite di spesa di cui all’art. 34, c. 1 del Regolamento di Contabilità
  • verifica entro il 30 giugno le disponibilità finanziarie e lo stato di attuazione del programma
  • delibera il POF, il calendario scolastico e la scansione oraria delle lezioni
  • delibera l’accettazione e la rinuncia di legati, eredità e donazioni
  • approva le sponsorizzazioni, le convenzioni con enti, imprese esterne
  • delibera sulle iniziative di partneriato, di adesione a reti di scuole, consorzi e fondazioni, sulla istituzione o compartecipazione a borse di studio, sulla partecipazione a progetti internazionali
  • delibera sulla accensione di mutui e sui contratti di durata pluriennale
  • delibera sulle convenzioni relative a prestazioni del personale della scuola e degli alunni per conto terzi
  • autorizza l’accesso e l’utilizzo dei locali e dei beni o siti informatici dell’Istituto da parte di soggetti esterni.

La Giunta esecutiva
  • Presidente: Dirigente scolastico
  • Membri: Direttore dei servizi generali ed amministrativi, un docente, un genitore, uno studente, un operatore A.T.A

Competenze: prepara i lavori del Consiglio d’Istituto, cura l’esecuzione delle delibere e delle deleghe ricevute.

Il Collegio docenti
  • Presidente: Dirigente scolastico
  • Membri: tutti i docenti in servizio nell’Istituto

Competenze:

• formula la programmazione generale e coordina l’azione didattico-educativa dell’Istituto;
  • elabora il Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.) e altre proposte da sottoporre alla approvazione del Consiglio di Istituto. Il Collegio Docenti si articola in Dipartimenti Disciplinari e di Ricerca. Ogni Dipartimento è presieduto dal Coordinatore ed è composto dai docenti della stessa disciplina o di aree disciplinari omogenee, e svolge le seguenti attività:
  • la progettazione didattica e disciplinare;
  • i test d’ingresso, di uscita, di livello;
  • le prove di verifica formative e sommative;
  • la scelta dei libri di testo, dei sussidi didattici.

Il Consiglio di classe
  • Presidente: Dirigente scolastico o un suo delegato con funzioni di coordinatore
  • Membri: docenti della classe, due alunni e due genitori eletti annualmente

Competenze:

• favorisce il dialogo tra le varie componenti scolastiche, coordina gli interventi a favore degli studenti, esercita i poteri di proposta e di iniziativa su tutte le attività inerenti la vita della classe;
  • esprime il parere sui libri di testo
  • stabilisce le sanzioni previste dal Regolamento Disciplinare.

La funzione del docente coordinatore di classe è quella di curare i rapporti con le famiglie degli alunni e di indirizzare l’attività del Consiglio coerentemente con il P.O.F.

Il Comitato di valutazione
  • Membri: 4 docenti effettivi e 2 supplenti

Competenze:

• valutare il servizio degli insegnanti nell’anno di formazione;
  • effettua anche la valutazione del servizio dei docenti che la richiedono.

La Commissione elettorale
  • Presidente: uno dei membri, eletto dalla Commissione stessa
  • Membri: 2 docenti, 1 genitore, 1 studente,1 operatore ATA

Competenze: cura le attività relative ai diversi gradi di elezione scolastica.

L’Organo di garanzia
  • Membri: 1 docente, 1 genitore, 1 studente,1 operatore ATA

Competenze:

• garantisce la corretta applicazione del Regolamento Disciplinare e interviene nei conflitti che sorgono nell’applicazione dello stesso Regolamento.

Il personale Amministrativo Tecnico Ausiliario (ATA)
  • Opera nel settore amministrativo, fornendo i servizi generali di segreteria ai docenti, genitori e studenti.
  • Collabora con i docenti nella sorveglianza e nella custodia degli studenti
  • cura i rapporti con l’Amministrazione Provinciale e con le imprese operanti nell’Istituto per la manutenzione delle strutture, dei locali e delle attrezzature;

Responsabile del personale ATA è il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA)