Docente responsabile dall’Area Inclusione: prof.ssa Debora Infantino

Definizione di Inclusione:

• Per inclusione scolastica intendiamo un processo volto rimuovere gli ostacoli alla partecipazione e all’apprendimento che possono derivare dalla diversità umana in relazione a differenze di genere, di provenienza geografica, di appartenenza sociale, di condizione personale. L’inclusione è un processo che coinvolge tutta la comunità scolastica, che ne condivide i principi e si attrezza per concretizzarli nella pratica didattica ed educativa.
  • “L’inclusione implica il cambiamento: è un percorso verso la crescita illimitata degli apprendimenti e della partecipazione di tutti gli alunni, un ideale cui le scuole possono aspirare, ma che non potrà mai realizzarsi compiutamente” (T.Booth E M. Ainscow).

La norma (C.M. 8/2013) ci dice che il PAI deve servire per:

• la rilevazione, il monitoraggio e la valutazione del grado di inclusività di una istituzione scolastica dai quali ricavare indicatori realistici per il miglioramento. Per effettuare questa operazione, definibile come autoanalisi d’istituto per il miglioramento, anche se limitata alla qualità dell’inclusione (in questo senso non si sovrappone al RAV, ma lo integra).

Decreto costitutivo GLI:

PAI (Piano Annuale per l’Inclusività):

PAI 2023-2024

PAI 2022-2023

PAI 2021-2022

PAI 2020-2021

Ratifica proposte ore di sostegno:

Normativa di riferimento:

Protocollo di accoglienza alunni: