Walk for future

• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Attività

“Walk for future” è un’iniziativa promossa dal prof. Pietro Lomuscio, docente di italiano e storia presso l’istituto “Battisti” di Salò, che mira ad una sensibilizzazione forte e concreta verso le problematiche ambientali che affliggono il nostro pianeta.

Una volta ogni terzo venerdì del mese, un gruppo di studenti, accompagnati dal prof. Lomuscio, partirà alle ore sei del mattino da Gavardo e percorrerà a piedi gli otto km fino all’istituto “Battisti” di Salò per poi svolgere regolarmente lezione.

Prendendo spunto dalle grandi marce del passato per i diriti civili di M.L. King o quelle per l’indipendenza di Gandhi, nonchè dal movimento “Friday for future” di Greta Thunberg, “Walk for future” vuole lanciare un messaggio chiaro e semplice: il diritto di rivendicare un futuro per la nostra Terra ammalata di emissioni inquinanti e di un consumo di beni non più sostenibile passa anche dal dovere di impegnarsi in prima persona con atti concreti basati proprio su piccoli e grandi sacrifici personali che eliminimo o che, comunque, riducano sensibilmente tutto ciò che è superfluo, che è spreco, che nuoce alla nostra casa comune.

I ragazzi di “Walk for future” non fanno una passeggiata, non si avventurano in una bella escursione!

Tutti loro si muovono alle prime luci dell’alba, impostando la loro sveglia alle cinque del mattino, poichè hanno davanti ai loro occhi un obiettivo alto: salvare e curare la Terra a partire da me, dal sudore del mio corpo, dai miei passi, uno dopo l’altro, dalle mie abitudini, dai miei errori.

Camminando, essi scoprono che esiste un’altra via, certo non facile, che conduce a scuola, simbolo del loro futuro e della bellezza dei loro desideri più profondi: questa strada, seppur lunga e faticosa, non è solitaria, non fa male a nessuno, non urla, non ha interessi economici fini a se stessi e non sfrutta risorse senza prima averne vagliato l’eticità del suo impatto ambientale.

Camminando, essi si espongono agli sguardi degli altri, ponendo loro un silezioso quesito: e tu?

Vedi come me il dolore della Terra?

Camminando, questi ragazzi imparano a prendere in mano la loro vita da protagonisti e non più da spettatori.

Se studiare la storia è importante, giunge un momento però in cui ognuno di noi è chiamato a scriverla.

Le date di WFF sono le seguenti:

15 novembre 2019

20 dicenbre 2019