Scambio culturale con la Germania – A.S. 22/23

L’Istituto tecnico Cesare Battisti accoglie gli alunni di Euskirchen! Ha finalmente preso il via lo scambio Italia-Germania che vede come protagonisti il nostro Istituto e la Gesamtschule di Euskirchen, cittadina della Renania Settentrionale-Vestfalia. I due istituti sono gemellati dal 2019, da quando si era avviato un progetto di scambio culturale tra studenti, che aveva portato nella località tedesca un gruppo di 22 alunni della nostra scuola, studenti di tedesco, per un soggiorno in famiglia con frequenza scolastica. Nell’annata 2019/2020, tuttavia, la seconda parte dello scambio, con il viaggio in Italia dei ragazzi tedeschi, non aveva potuto realizzarsi, per l’incombenza del Covid.

A distanza di quasi tre anni, il concretizzarsi della ripresa del progetto assume un significato esaltante per tutte le persone coinvolte di entrambe le scuole, alunni, docenti e personale amministrativo. Come si diceva, finalmente abbiamo potuto rivedere nella giornata di oggi, all’arrivo dei nostri ospiti, nei volti dei nostri alunni l’eccitazione dell’attesa, l’emozione del primo incontro, la fibrillazione del progettare insieme.

Il programma prevede il soggiorno di una settimana di un gruppo di 21 ragazzi tedeschi presso le famiglie di altrettanti alunni di diverse classi del Battisti. Tra regolare frequenza scolastica, escursioni in alcuni degli innumerevoli siti di interesse artistico e geografico del nostro territorio e condivisione delle abitudini quotidiane delle famiglie, per i nostri ospiti sarà un’occasione imperdibile di arricchimento culturale e potenziamento della lingua italiana. Durante l’ultima settimana di marzo, saranno i nostri alunni a recarsi in Germania, dove avranno la possibilità di beneficiare delle stesse arricchenti esperienze di vita e di migliorare il loro livello di tedesco. Ma per questo c’ è ancora tempo, per ora godiamo della presenza dei nostri nuovi amici!

Venerdì 3/2 si è conclusa la prima parte dello scambio con la Germania con il ritorno dei ragazzi tedeschi e delle loro due insegnanti ad Euskirchen. La settimana insieme è stata ricca di emozioni, di nuove sensazioni, ci ha riempito gli occhi di arte e di cultura durante le gite a Verona, a Brescia, al Vittoriale, alla nostra bella Salò. Al Vittoriale i ragazzi hanno partecipato ad un piccolo concorso fotografico, vinto dal gruppo formato dagli alunni Selina, Sofia, Nicole e Rebecca.

Tutti gli studenti si sono divertiti insieme, hanno condiviso le loro conoscenze ed abitudini,  migliorando alcuni aspetti della lingua straniera. A scuola, nelle varie classi, i ragazzi tedeschi hanno imparato a conoscere la scuola italiana ed a focalizzare le differenze rispetto al loro sistema scolastico. Nelle famiglie hanno sperimentato le dinamiche della routine quotidiana di una normale famiglia italiana.

Un ringraziamento a tutti i colleghi che ci hanno coadiuvati durante tutta la settimana ed in particolar modo un grazie alla Prof.ssa Bianchini, che si è gentilmente offerta di accompagnarci ed illuminarci in una interessantissima visita del Palazzo del Comune di Salò. La prossima scadenza è ora fissata tra un paio di mesi, con la seconda parte dell’avventura, ossia il viaggio dei nostri alunni in Germania.

L’Istituto Battisti vola in Germania

Dal 24 al 31 marzo 2023 si è svolta la seconda parte dello scambio culturale italo-tedesco, che ha visto coinvolto il nostro Istituto e la Gesamtschule di Euskirchen: un progetto che ha riservato numerose soddisfazioni, grazie alla sinergia tra gli studenti, che si sono messi in gioco, alle loro famiglie, che li hanno sostenuti, ed alle insegnanti tedesche, professoresse Francini e Lankes, che si sono prodigate per farci vivere un’esperienza unica e completa: un grazie di cuore a tutti loro.

Alle parole delle nostre alunne ed alle immagini da loro raccolte, il compito di raccontarvi l’esperienza di questa settimana:

24.03 Accoglienza ad Euskirchen da parte della scuola ospitante

Inizialmente non pensavo che uno scambio scuola potesse insegnarmi così tanti valori ed esperienze… mostrarmi nuovi (e bellissimi) posti, … (farmi) capire che ovunque andiamo possiamo trovare casa e persone pronte ad accoglierci.Ambra

…ho imparato molto… Ho anche conosciuto nuove persone … Questa è sicuramente un’esperienza bellissima da ricordare per tutta la vita! Grazie davvero ❤️Vanessa

… ho imparato l’importanza di viaggiare …Arianna

25.03 Visita alla città di Bonn ed al museo “Haus der Geschichte”

… un’esperienza indimenticabile…Sveva

​“… Ho visto nuove città … mi ha reso felice … il bel gruppo che si è creato” Sara

​“… mi ha permesso di conoscere nuove persone …Nicole

Questo scambio mi ha fatto conoscere nuove persone bellissime, una nuova cultura e un nuovo modo di vivere molto diverso dal nostro… Ho capito anche di potermela cavare da sola … grazie di tutto❤️❤️Laura

27.03 Visita ad Aquisgrana

… Mi ha permesso di apprezzare di più la bellezza del nostro paese e allo stesso tempo di adeguarmi a ciò che questo ci ha offerto.Giorgia