Home

Home

Amministrazione trasparente

Amministrazione trasparente

Registro elettronico Nuvola

MIUR

Servizi offerti alle Pubbliche Amministrazioni

Ufficio scolastico regionale per la Lombardia

USR Lombardia Ufficio XI Brescia

Il portale dell'orientamento al secondo grado e al post diploma

Home page
Alunni

Il Battisti di Salò prepara i futuri ricercatori.

 

Giocare con le provette, studiare la fotosintesi e la genetica molecolare, vivere una settimana in un laboratorio e sperimentare in un vero centro di ricerca.

Ecco cosa farà durante l’estate Francesca Chemel, l’alunna dell’ ITS “C.BATTISTI” di Salò , che frequenta la 4 classe del corso ad indirizzo Chimico dell’Istituto salodiano.

L‘Istituto tecnico Battisti di Salò ha aderito tramite le Docenti delle materie di indirizzo, Melania Manganaro e Paola Fusi all’iniziativa “Una settimana da ricercatore”, il concorso promosso dal CusMiBio (Centro Università-Scuola per la diffusione delle Bioscienze dell’Università degli Studi di Milano) in collaborazione con circa 30 università in tutta Italia tra le quali la sede di Brescia.

A mettersi alla prova, studenti di terzo, quarto e quinto anno delle superiori di qualsiasi regione italiana, che hanno partecipato al concorso , ideato per far toccare con mano, ai ragazzi, la vita dello studioso e per avvicinare alle università le menti più brillanti delle scuole.Il test consisteva in una prova al computer della durata di 30 minuti, con 32 quiz interattivi a risposta multipla su argomenti di biologia e biotecnologie che si svolgeva in contemporanea in più sedi italiane

Le domande vertevano essenzialmente su DNA, trascrizione e traduzione, mutazioni geniche, polimorfismi del DNA, cromosomi e cariotipo, trasmissione di caratteri ereditari, tecniche di laboratorio.

Al concorso che si è svolto presso l’Università di Brescia, Francesca Chemel, ha ottenuto un brillantissimo terzo posto nella graduatoria di merito dell’Università di Brescia che equivale ad un 25° su 450 partecipanti della graduatoria Nazionale.La cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 30 maggio nella Sala Napoleonica dell’Università degli studi di Milano. La studentessa dell’Istituto salodiano si è guadagnata lo stage gratuito di una settimana presso il laboratorio di Biotecnologie dell’Ateneo Bresciano.

Ottimi anche i risultati di Bergognini Laura e Bolzoli Chiara ,altre due studentesse della classe 3° dell’indirizzo chimico. Nella graduatoria di merito occupano rispettivamente il 10° posto e l’11° per la facoltà di BS che corrisponde al 262° e 268° a livello Nazionale su 450 alunni partecipanti.

 

 

Comments are closed.