Ripresa delle lezioni in presenza – 14 Aprile 2021


Circolare 273 Ripresa lezioni in presenza aprile e calendario delle classi in presenza


 

In attesa della conferma ufficiale da parte del Governo e di Regione Lombardia che, a partire da lunedì 12 p.v. in concomitanza con il passaggio del territorio regionale della Lombardia in classe “arancione”, possano riprendere parzialmente le attività didattiche “in presenza”;


visto il comunicato stampa del 9/4/21 del TPL dell’agenzia di Brescia che avvisa sul ripristino a partire da martedì 13 aprile delle corse secondo il Programma di Esercizio TPL “scolastico invernale”, rinforzato con “servizi aggiuntivi”;


tenuto conto del ristretto margine di preavviso e della possibilità per l’autonomia scolastica di un limitato differimento, funzionale alla migliore organizzazione dei sevizi e alla doverosa comunicazione
agli studenti e alle loro famiglie;


le lezioni in presenza dell’I.T.S. “Cesare Battisti” di Salò riprenderanno mercoledì 14 aprile, secondo le disposizioni riportate di seguito.
Per quanto riguarda i giorni 12 e 13 aprile continuerà, quindi, la didattica a distanza.


DISPOSIZIONI PER LA RIPRESA DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA IN PRESENZA:
Tutte le classi, organizzate in due gruppi, alterneranno lezioni in presenza e a distanza: si allega alla circolare il calendario delle classi in presenza dal 14 aprile al 24 aprile 2021, con l’indicazione dell’aula assegnata e dell’ingresso/uscita da utilizzare.


Si ricordano le seguenti disposizioni:
1. L’ingresso degli allievi in presenza avverrà esclusivamente alle ore 8:00


2. L’uscita degli allievi avverrà alle ore 13:00 o 14:00 in base all’orario giornaliero delle lezioni
della singola classe.


3. L’orario delle lezioni sarà esposto, come consuetudine, sul sito dell’istituto.


4. Per quanto riguarda le entrate in ritardo, le uscite in anticipo e le assenze rimangono in vigore
le disposizioni indicate nella circolare n.32 del 02/10/2020.


5. Per le pause didattiche all’interno dell’ora di lezione rimangono in vigore le disposizioni
indicate nella circolare n.37 del 07/10/2020.


6. Per gli studenti che non si avvalgono dell’insegnamento della religione Cattolica rimangono in
vigore le disposizioni indicate nella circolare n.48 del 09/10/2020.

7. Per l’attivazione della didattica a distanza per singoli allievi rimangono in vigore le disposizioni
indicate nella circolare n.56 del 13/10/2020.


8. Rimangono in vigore le precedenti disposizioni riguardanti la gestione dell’emergenza covid-19. Si ricorda, in particolare, la misura della temperatura corporea all’ingresso e l’utilizzoobbligatorio della mascherina per tutto il periodo di permanenza all’interno di locali scolastici (Il CTS, nel Verbale 124 della riunione del 8/11/2020, ha chiarito la portata dell’articolo 1 comma 9 lettera s del DPCM 3/11/2020 confermando l’uso obbligatorio delle mascherine a scuola, senza eccezioni correlate al distanziamento).

9. A seguito dei chiarimenti del MIUR esposti nella faq n.5 del 9/11/2020, si ricorda che non vi è obbligo di utilizzare la mascherina chirurgica fornita dalla scuola bensì, come previsto dal DPCM 3/11/2020, ai sensi dell’articolo 1, comma 7 del DPCM, “possono essere utilizzate anche mascherine di comunità, ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili, anche
auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire una adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso”.
Pertanto l’Istituto Scolastico fornirà regolarmente le mascherine chirurgiche agli studenti e ai
dipendenti scolastici che ne siano sprovvisti o che ne facciano richiesta.

10. Gli studenti che il giorno del rientro in classe si trovassero in quarantena per cause riconducibili al Covid-19, dovranno comunicare preventivamente la loro condizione per email all’indirizzo bstd02000x@istruzione.it in modo da poter giustificare correttamente l’assenza; nella email andrà indicato nome e cognome dello studente, classe frequentante, date di inizio e presumibile fine della quarantena; contestualmente nella email è possibile richiedere l’attivazione della
didattica a distanza.


11. La gestione dei casi Covid-19 in ambito scolastico seguirà l’ultima comunicazione dall’ATS di
Brescia, come da circolare n.246 del 15/03/2021.