Seminario provinciale “Restituzione dati Invalsi 2025 alle scuole della provincia di Brescia”

Ministero dell’istruzione e del merito
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio IV Ambito Territoriale di Brescia

Si porta a conoscenza delle SS.LL. in indirizzo, per la massima divulgazione al personale interessato, che questo Ufficio IV Ambito Territoriale di Brescia, in collaborazione con l’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione INVALSI, organizza un seminario provinciale di formazione e approfondimento, volto a fornire i migliori strumenti per una efficace lettura dei dati e per l’analisi dei risultati
relativi alla somministrazione delle prove per l’a.s. 2024/25.

Tanto, al fine di supportare l’utilizzo dei dati stessi, specie dopo la recente introduzione della nuova piattaforma di restituzione, arricchita da tutorial e focus su dispersione scolastica implicita ed eccellenze, e dopo l’introduzione, per le classi II di secondaria di 2° grado campione, della nuova prova sulle Competenze Digitali, a sostegno di una sempre migliore organizzazione sia didattica che organizzativa.

L’incontro, che avrà luogo in presenza in data mercoledì 29 aprile 2026 presso l’aula magna del Liceo Scientifico Leonardo di Brescia (fino a esaurimento posti), dalle ore 15.00 alle ore 17.00, è rivolto ai Dirigenti scolastici, ai Coordinatori didattici, ai docenti neoassunti e a tutti i docenti interessati delle scuole provinciali, statali e paritarie, di ogni ordine e grado.
Per il programma dettagliato e per il link d’iscrizione si rimanda alla locandina allegata.

Stante l’importanza dell’evento, si invita alla più ampia partecipazione.

Cordiali saluti.

IL DIRIGENTE DELL’UFFICIO IV
Filomena Bianco