Noi Pa
Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ministero dell'Istruzione Ministero dell'Università e della Ricerca
Sito Orientamento del MIUR
Alunni

ICDL – Patente europea del computer (ex ECDL)


Oggi non si può prescindere, sia nella scuola che nel mondo del lavoro, dal saper usare in modo appropriato il PC, i dispositivi mobili e il web. Molti credono di saperli usare, ma in effetti hanno solo una conoscenza superficiale di ciò che veramente serve. 

Le tecnologie digitali sono sempre più diffuse e rendono tutto più veloce.

Secondo gli studi effettuati dalla Commissione Europea, 9 posti di lavoro su 10 richiedono oggi competenze d’uso di queste tecnologie, almeno a livello basilare. 

L’ ICDL rappresenta a livello nazionale e internazionale lo standard riconosciuto per la computer literacy.

In questo grande cambiamento il CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), a livello europeo, e le associazioni come AICA, a livello nazionale, che sono fra gli osservatori più attenti delle evoluzioni tecnologiche e del loro impatto sulla società, assumono un ruolo molto importante, supportando l’intera società nella comprensione e nell’adozione “saggia” delle tecnologie informatiche.

La Fondazione ICDL si pone l’obiettivo di favorire un uso competente delle tecnologie informatiche in tutto il mondo, rafforzando gli individui, le organizzazioni e l’intera società attraverso la diffusione di programmi di certificazione di alto valore. Nel decennio scorso, l’oggetto principale di questo compito poteva abbastanza facilmente essere identificato nella conoscenza e nella capacità d’uso delle principali applicazioni d’ufficio (elaborazione testi, fogli elettronici, presentazioni ecc.).


ICDL FULL STANDARD

ICDL Full Standard consegue due primati: è la prima e più diffusa certificazione di competenze digitali accreditata ed è anche l’unica di tipo trasversale, comune a tutte le figure professionali, non solo a quelle del mondo ICT.

L’accreditamento è una garanzia dell’imparzialità, correttezza, trasparenza del processo di certificazione, di spendibilità del certificato ICDL e di affidabilità per l’impresa e per le istituzioni che lo riconoscono.

L’accreditamento della certificazione rappresenta un valore aggiunto etico e di qualità in ambito lavorativo.

Il percorso di certificazione ICDL Full Standard ti aiuta a sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. Non solo sarai in grado di utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di utilizzo comune, ma saprai anche navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare e interagire online. Il percorso prevede la Certificazione di competenze nelle seguenti 7 aree di conoscenza:

  • COMPUTER ESSENTIALS (Certifica l’acquisizione di competenze e concetti di base per l’uso del computer, come creare e gestire file e cartelle, e attesta la conoscenza dei concetti di informatica di base su hardware, software, reti e sicurezza dei dati.)
  • ONLINE ESSENTIALS (Certifica l’acquisizione di competenze e concetti di base per navigare in rete in modo sicuro, effettuare ricerche e acquisire informazioni, organizzare e gestire messaggi di posta elettronica e utilizzare calendari.)
  • SPREADSHEETS (Certifica l’acquisizione di competenze e concetti necessari per organizzare e analizzare i dati e per l’utilizzo completo di fogli di calcolo, tra cui sviluppare formule standard e funzioni, creare grafici e tabelle.)
  • WORD PROCESSING (Certifica l’acquisizione di competenze e concetti necessari per utilizzare programmi di elaborazione testi per un uso efficace di strumenti di videoscrittura.)
  • IT-SECURITY (Certifica l’acquisizione di competenze e concetti per migliorare e garantire la gestione dei dati in totale sicurezza, identificando e affrontando le minacce associate all’uso delle tecnologie informatiche.)
  • ONLINE COLLABORATION (Certifica l’acquisizione di competenze e concetti fondamentali per l’uso di strumenti per la produzione e la collaborazione online, calendari, blog, video conferenze e ambienti di e-learning.)
  • PRESENTATION (Certifica l’acquisizione di competenze e concetti necessarie per utilizzare un programma di gestione di presentazioni. Può essere applicato a una vasta gamma di software di gestione di presentazioni anche open source.)

A tutti i candidati che completano il percorso di certificazione viene rilasciato il certificato ICDL Full Standard che ha 5 anni di validità.


COME SI OTTIENE LA CERTIFICAZIONE ICDL FULL STANDARD?

Presso l’Istituto Tecnico Battisti, TEST CENTER AICA, è possibile conseguire la Certificazione ICDL FULL STANDARD.

Per poter conseguire la certificazione è necessario acquistare una Skills Card, un libretto d’esami personale, acquistabile CLICCANDO QUI, oppure cliccando sul tasto STEP1 presente in fondo a questa pagina, oppure presso un qualsiasi Centro accreditato (Test Center); sulla Skills Card verranno registrati i test superati.

I test necessari al conseguimento della certificazione sono sette, corrispondenti alle sette aree di conoscenza. Il candidato per ciascun test dovrà rispondere correttamente al 75% dei quesiti proposti per poter registrare sulla propria Skill Card il riconoscimento del test. Una volta che il candidato avrà registrato sulla propria Skill Card il superamento dei sette test, gli sarà rilasciata la Certificazione ICDL FULL STANDARD.

Ogni test può essere sostenuto presso il nostro Istituto oppure presso un qualsiasi Centro accreditato in Italia o all’estero; il candidato non è, infatti, obbligato a sostenere tutti gli esami presso la stessa sede e inoltre può scaglionarli nel tempo anche nell’arco di più anni.

Ogni test può essere sostenuto anche su piattaforma open source.

A tutti i candidati che completano il percorso di certificazione viene rilasciato il Certificato ICDL Full Standard che ha 5 anni di validità.

Per informazioni più dettagliate rivolgersi al responsabile ICDL del nostro Istituto Prof. Gianluca Gallina oppure inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica ecdlbattisti@gmail.com.

Sul sito dell’AICA all’indirizzo http://www.ecdl.it/preparati-all-esame si trova un’ampia disponibilità di materiali didattici validati da AICA per prepararsi ai test d’esame: tutti i principali editori li offrono;

RINNOVO DEL CERTIFICATO ICDL FULL STANDARD

Per rinnovare il certificato è necessario superare, entro e non oltre 5 anni dalla data di emissione del certificato, indipendentemente dalla data di scadenza, l’esame ICDL Full Standard Update rispondendo a domande che vertono su tutte le sette aree di conoscenza che compongono la certificazione.


Calendario Sessioni d’esame 2021/2022

DATA ORARIO LUOGO
Martedì 26 Ottobre 2021 14:30 – 17:30 Laboratorio 2 (aula 38)
Giovedì 16 Dicembre 2021 14:30 – 17:30 Laboratorio 2 (aula 38)
Martedì 25 Gennaio 2022 14:30 – 17:30 Laboratorio 2 (aula 38)
Martedì 22 Febbraio 2022 14:30 – 17:30 Laboratorio 2 (aula 38)
Martedì 29 Marzo 2022 14:30 – 17:30 Laboratorio 2 (aula 38)
Martedì 10 Maggio 2022 14:30 – 17:30 Laboratorio 2 (aula 38)

Il Syllabus ICDL

Il Syllabus è il documento che descrive in dettaglio ciò che il candidato deve conoscere e saper fare per conseguire la Certificazione ICDL Full Standard:

Computer Essentials (Syllabus Versione 1.0 IT)
Online Essentials (Syllabus Versione 1.0 IT)
Word Processing (Syllabus Versione 6.0 IT)
Spreadsheets (Syllabus Versione 6.0 IT)
IT Security (Syllabus Versione 2.0 IT)
Presentation (Syllabus Versione 6.0 IT)
Online Collaboration (Syllabus Versione 1.0 IT)

Per ulteriori approfondimenti consultare il sito ufficiale


Comments are closed.