Servizi offerti alle Pubbliche Amministrazioni

Pagina richiesta Skills Card
Pagina richiesta prenotazione esami

Torna alla pagina principale ECDL

L’ ECDL – European Computer Driving Licence, letteralmente “Patente europea di guida del  computer”, è un certificato riconosciuto a livello internazionale che attesta la capacità di  usare il personal computer a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione.

Il certificato ECDL è un programma che fa parte dei progetti dell’Unione Europea diretti a realizzare la Società dell’Informazione e coordinato dal CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l’ente che riunisce le Associazioni europee di informatica.

In Italia il responsabile dell’attuazione del programma è l’AICA – Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico.

In Italia l’ECDL è adottato come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola. L’AICA ha siglato vari protocolli d’intesa con istituzioni italiane (MIUR – Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca; CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) che hanno permesso il riconoscimento di crediti formativi ai possessori dell’ECDL, sia nell’ambito del conseguimento del Diploma di Scuola Media Superiore che in ambito universitario.

Nel nostro Istituto è Test Center AICA ed è quindi accreditato come sede d’esami.

Per informazioni più dettagliate rivolgersi al responsabile ECDL del nostro Istituto Prof. Giovanni Campolo.

Come si ottiene la patente europea del computer ECDL

Per sostenere gli esami ECDL è necessaria la Skills Card, un libretto d’esami personale acquistabile compilando un modulo di richiesta oppure presso un qualsiasi Centro accreditato (Test Center); sulla Skills Card verranno registrati gli esami superati.

Gli esami sono in tutto sette, corrispondenti alle aree di conoscenza previste e descritte in un documento denominato Syllabus; ogni esame si supera rispondendo correttamente al 75% delle domande del test d’esame.

Ogni test può essere sostenuto presso il nostro Istituto oppure presso un qualsiasi Centro accreditato in Italia o all’estero; il candidato non è, infatti, obbligato a sostenere tutti gli esami presso la stessa sede e inoltre può scaglionarli nel tempo anche nell’arco di più anni.

Ogni test può essere sostenuto anche su piattaforma open source.

Sul sito dell’AICA all’indirizzo http://www.ecdl.it/preparati-all-esame si trova un’ampia disponibilità di materiali didattici validati da AICA per prepararsi ai test d’esame: tutti i principali editori li offrono;

Il Syllabus NUOVA ECDL.nuova_ecdl

Il Syllabus è il documento che descrive in dettaglio ciò che il candidato deve sapere e saper fare per conseguire la NUOVA ECDL. Il documento è articolato in 7 moduli, ciascuno corrispondente a un esame.

Gli esami sono in totale sette, di cui uno teorico e gli altri costituiti da test pratici. Il livello dei test è volutamente semplice, ma sufficiente per accertare se il candidato sa usare il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano. Più precisamente, sono previsti i seguenti moduli:

Computer Essentials (Syllabus Versione 1.0 IT)
Online Essentials (Syllabus Versione 1.0 IT)
Word Processing (Syllabus Versione 5.1 IT)
Spreadsheets (Syllabus Versione 5.1 IT)
IT Security (Syllabus Versione 2.0 IT)
Presentation (Syllabus Versione 5.1 IT)
Online Collaboration (Syllabus Versione 1.0 IT)

Per ulteriori approfondimenti consultare il sito http://www.nuovaecdl.it/i-moduli

Pagina richiesta Skills Card
Pagina richiesta prenotazione esami

Torna alla pagina principale ECDL

Rinnovare il certificato Full Standard

Al fine di garantire che le persone certificate continuino a possedere le conoscenze e le competenze richieste, il Certificato ECDL Full Standard scade dopo 3 anni dalla data di emissione.
Al termine dei tre anni di validità e in un tempo massimo di 12 mesi, il candidato che desidera mantenere il Certificato ECDL Full Standard dovrà superare l’esame ECDL Full Standard Update.

È possibile iscriversi all’esame ECDL Full Standard Update già 1 mese prima della scadenza e comunque non oltre i 12 mesi dalla scadenza del certificato.
Per potersi iscrivere il candidato deve sottoscrivere la Domanda di Rinnovo.

L’esame ECDL Full Standard Update viene erogato dai Test Center mediante il Sistema ATLAS, che consente la valutazione automatica del Test e la registrazione dell’esito, via Internet, nel sistema informatico dell’AICA.

Il Test d’esame è composto da 56 domande inerenti tutti i 7 Moduli della certificazione ECDL Full Standard e con riferimento all’ultima versione disponibile del Syllabus.

Il tempo a disposizione è di 90 minuti.

La soglia di superamento è del 75%.

Per poter sostenere  l’esame il candidato deve fare richiesta scaricando e compilando l’apposito modulo per l’iscrizione   (Modulo_richiesta_rinnovo_ECDL)  e versare la somma di € 48 sul c/c postale n° 19004258 intestato a ITCG C. BATTISTI SALÒ SERVIZIO TESORERIA causale RINNOVO CERTIFICAZIONE ECDL FULL STANDARD.

Il modulo va spedito come allegato via e-mail a ecdlbattisti@gmail.com almeno 5 giorni prima della data di esame.

L’attestazione dell’avvenuto pagamento sul c/c può essere scannerizzata e inviata come allegato nella stessa e-mail ovvero consegnata all’esaminatore il giorno dell’esame presso l’Istituto C. Battisti.

itsbattisti.edu.it/…/modulo-richiesta-acquisti-skills-card-ecdl-full-standard